Coppa Italia delle Regioni 2024, premiati i vincitori Davide De Pretto, Giulio Ciccone, Davide Piganzoli e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
Si è svolta quest’oggi la premiazione della Coppa Italia delle Regioni 2024. Il progetto promosso dalla Lega del Ciclismo Professionistico, insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute SpA, ha vissuto quest’anno la sua prima edizione, che ha visto quattro gare (Giro dell’Emilia, Coppa Agostoni, Gran Piemonte e Giro del Veneto) di quattro diverse regioni riunite in una challenge che prevedeva cinque classifiche. Vincitori di queste graduatorie sono stati Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), che ha conquistato la classifica generale individuale e quella dei giovani, Giulio Ciccone (Lidl-Trek), che si è aggiudicato quella della combattività, Davide Piganzoli (Team Polti-Kometa), vincitore di quella dedicata agli scalatori, e la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, prima nella graduatoria a squadre.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta oggi nella sede dell’ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia-Giulia, alla presenza del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga e del Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Roberto Pella.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare le premiazioni della prima edizione della Coppa Italia delle Regioni di ciclismo, uno sport che ha sempre giocato un ruolo importante nel nostro Paese – le parole di Fedriga – Questa iniziativa aggiunge un capitolo importante a una storia gloriosa fatta di imprese eroiche, grandi campioni, esempi indelebili di caparbietà, coraggio e classe. Con la Coppa Italia, questa disciplina meravigliosa unisce infatti diversi territori anche da un punto di vista turistico-culturale e ambientale, oltre che economico e sociale. L’augurio è che la Coppa Italia possa crescere nel tempo, diventando un appuntamento imprescindibile nel panorama ciclistico nazionale e internazionale“.
“La premiazione di oggi è un momento importante per celebrare gli atleti e la squadra vincitori della prima edizione di questa prestigiosa competizione – ha aggiunto Pella – Il ciclismo è passione, sacrificio, tenacia e divertimento, valori che lo accomunano molto all’impegno che i decisori locali e regionali mettono quotidianamente per la tutela e la valorizzazione dei territori del nostro meraviglioso Paese. Allo stesso tempo, oltre che un grande onore, è per la Lega del Ciclismo Professionistico uno sprone a fare sempre meglio in vista del 2025 e degli importanti traguardi che ci siamo posti per lo sviluppo e la crescita del movimento ciclistico professionistico“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |